Le regole per le pubbliche amministrazioni

I siti delle scuole, in quanto pubbliche amministrazioni, devono adeguarsi ad una serie di norme molto specifiche, in continua evoluzione e di non facile applicazione. L'ultimo decreto in materia, atto a recepire la normativa europea, è stato firmato dal ministro Profumo nel 2013. Per adempiere ai requisiti posti dal legislatore, occorre conoscere molto bene non solo le leggi, ma anche la parte tecnica, relativa alla realizzazione di siti web.

Accessibilità

Accessibilità vuol dire dare la possibilità a chiunque di poter utilizzare il proprio sito, a prescindere da eventuali disabilità. I siti che noi forniamo sono assolutamente a norma, e utilizzabili da soggetti ipovedenti, persone con difficoltà motorie, e qualsiasi tipo di disabilità psichica tutelata dalla normativa.

Trasparenza

Trasparenza è la risposta al diritto dei cittadini di avere un'informazione completa e qualificata sulla pubblica amministrazione cui il sito fa riferimento. Ai siti web delle scuole è richiesto infatti di possedere specifiche sezioni, visibili al pubblico, in cui vengono fornite informazioni su bilanci, contratti, concorsi e molto altro.

Rimanere accessibili

Accessibilità e trasparenza sono un processo continuativo: spesso infatti, siti che nascono come accessibili e trasparenti, perdono nel tempo queste caratteristiche. Poichè un sito rimanga conforme alle norme di legge, è necessario che ogni aggiornamento o modifica (anche la semplice pubblicazione di contenuti) sia fatta con attenzione agli obblighi di legge. Data la complessità della materia, spesso questo si rivela un compito estremamente difficile e dispendioso per la scuola.